Ultima modifica: 20 novembre 2019

Iscrizioni

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle “Iscrizioni on line” resta facoltativa anche quest’anno.

Confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia che potrà essere effettuata sempre

dal 07 gennaio e fino al 31 gennaio alle 14.00 .

Il portale dedicato

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) che nei prossimi giorni sarà aggiornato con una nuova veste grafica per rendere più facile la navigazione anche attraverso i dispositivi mobili.

La registrazione si potrà effettuare già a partire Il portale sarà accessibile dalle 9.00 del 27/12/2019, per le operazioni preliminari di registrazione, indispensabili per poter procedere all’iscrizione, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile monitorare l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Come scegliere la scuola giusta, il portale “Scuola in chiaro”

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale “Scuola in chiaro” che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Sempre sul portale è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto (con gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del corso organico di studi, l’organizzazione oraria).

Per l’iscrizione on line, le famiglie che non dispongono di computer o connessione internet
possono richiedere assistenza alla segreteria dell’Istituto.
Sarà inoltre possibile avvalersi del servizio di assistenza anche nella mattinata di sabato 25 gennaio 2020
dalle 9 alle 12 presso la segreteria dell’Istituto.

Le date per la presentazione delle tre sedi dell’Istituto: